Home » Circolare INPS sul contenimento della spesa pubblica

Circolare INPS sul contenimento della spesa pubblica

 L’Inps, attraverso la sua circolare n. 120 del 10 ottobre 2012, richiama alcune disposizioni normative in materia di contenimento della spesa pubblica, allo scopo di pervenire all’aggiornamento della situazione contabile dell’Istituto.

La circolare ricorda che le Strutture ex INPDAP ed ex ENPALS trasmettano la documentazione riferita agli impegni pluriennali, sui capitoli per acquisto di beni e servizi, che dovrà essere consegnata al fine della loro contabilizzazione.

L’Inps, oltre a ravvisare la necessità di definire una cabina di regia per il riassetto organizzativo dell’Ente previdenziale, anche per il riassorbimento di enti prima autonomi, richiama l’osservanza delle disposizioni impartite per le predette spese ai punti 2), 2a) e 2b) della circolare n. 81 dell’8 giugno 2012.

Infatti, come ricordato nella circolare n. 81, le Direzioni centrali competenti dell’ex INPDAP devono predisporre la proposta di spesa e la relativa proposta di determinazione che sarà esaminata ed assunta e successivamente trasmessa alla Direzione centrale bilanci e servizi fiscali per l’acquisizione del visto di prenotazione.

L’Inps ricorda che il mancato rispetto delle disposizioni comporta responsabilità patrimoniale e disciplinare del dirigente che abbia adottato la determinazione di spesa e, come ricorda sempre l’Inps, sono consentite l’assunzione di obbligazioni negoziali o la determinazione di autorizzazioni di spesa senza la preventiva verifica della copertura finanziaria.

In proposito, disposto dell’art. 9, comma 1, lett. a, punto 2 del D.L. 78/2009, convertito dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, stabilisce che

il funzionario che adotta provvedimenti che comportano impegni di spesa ha l’obbligo di accertare preventivamente che il programma dei conseguenti pagamenti sia compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica; la violazione dell’obbligo di accertamento di cui al presente numero comporta responsabilità disciplinare ed amministrativa

Il lavoro dell’Ente rappresenta un passo fondamentale per la definizione del nuovo aggiornamento della situazione non solo dell’Inps in quanto tale, ma, a maggior ragione, in vista dell’incorporazione dell’ex Inpdap ed ex Enpals, ossia l’ente dei dipendenti dell’amministrazione pubblica e quelli dello spettacolo e sport.

Lascia un commento