Home » Disponibile la relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro

Disponibile la relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro

Il Ministero del Lavoro ha comunicato che risulta disponibile il testo della relazione sull’attività svolta nel 2011. Ricordiamo che la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo alle cosiddette morti bianche, istituita con deliberazione del Senato del 24 giugno 2008, ha approvato all’unanimità, nella seduta del 17 gennaio 2012, la Terza relazione Intermedia sull’attività svolta dalla medesima Commissione.

Il lavoro della Commissione si è svolto attraverso audizioni, svoltesi nel corso delle sedute plenarie, e i sopralluoghi finalizzati ad abbracciare l’intero arco dei temi posti ad oggetto dell’inchiesta.

Le audizioni tenutesi in sede plenaria possono distinguersi in quelle di carattere generale (relative a soggetti istituzionali pubblici o alle parti sociali) e in quelle concernenti settori o problematiche specifici, benché in questa seconda tipologia siano stati affrontati anche profili di interesse trasversale.
I sopralluoghi della Commissione hanno avuto luogo in varie parti del territorio nazionale e, in un’occasione, anche all’estero. Essi hanno lo scopo di raccogliere informazioni sulle circostanze di eventi specifici (in particolare gravi incidenti sul lavoro) o di situazioni di carattere generale concernenti i problemi e l’organizzazione del sistema di tutela della sicurezza sul lavoro in determinati ambiti produttivi o territoriali.

La relazione illustra il lavoro svolto dalla Commissione nell’anno 2011 ed evidenzia le principali questioni ancora aperte in materia di salute e sicurezza del lavoro, sulle quali la Commissione ritiene opportuno richiamare l’attenzione, con particolare riferimento al completamento dell’attuazione del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), anche alla luce delle successive modifiche e integrazioni, e al tema delle agevolazioni volte ad accrescere la sicurezza delle macchine e delle attrezzature da lavoro, di qualunque settore, al fine di favorirne un migliore utilizzo.

Dall’inizio della sua attivita`, la Commissione ha svolto finora 87 audizioni in sede plenaria e 29 sopralluoghi conoscitivi, di cui 1 all’estero e 28 in Italia.

Lascia un commento