Home » Lavoro agricoltura: Toscana, premio insediamento per i giovani

Lavoro agricoltura: Toscana, premio insediamento per i giovani

 E’ attualmente aperto nella Regione Toscana, fino al 2 maggio del 2011, il Bando che prevede la concessione, ai giovani agricoltori che diventano capi d’azienda, di un premio di insediamento pari a ben 40 mila euro. Questo grazie ad una apposita misura di aiuto al ricambio generazionale nel settore agricolo toscano che può contare su una dotazione finanziaria di 2,56 milioni di euro, a valere sul 2011 e sul Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013. Per ottenere il premio di insediamento i giovani agricoltori che diventano per la prima volta capi d’azienda devono avere un’età pari a minimo 18 anni compiuti, e massimo 40 anni non compiuti. Il premio da 40 mila euro, per ogni singolo giovane agricoltore, potrà essere concesso, così come previsto nel Bando, per finanziare tutta una serie di attività inerenti l’agricoltura ed in particolare l’acquisto di terreni, iniziative di valorizzazione dei prodotti agricoli, ristrutturazione o ampliamento di fabbricati rurali, ottenimento di certificazioni di processo, acquisto di nuove attrezzature o macchinari, ma anche per consulenze, corsi di formazione, ed investimenti finalizzati al miglioramento dei pascoli, dei prati e dell’approvvigionamento idrico.

Il premio di insediamento, invece, non può essere utilizzato dal giovane capo d’azienda appena insediato per acquistare materiali di consumo come i carburanti, le sementi ed i concimi. Lo stesso dicasi anche per l’acquisto di mezzi di trasporto e di materiali usati. La domanda si presenta in via telematica su apposita modulistica attraverso il sito di ARTEA, www.artea.toscana.it.

Contestualmente, un’altra misura della Regione Toscana, sempre riferita al Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, e direttamente finalizzata sempre a favorire l’insediamento dei giovani, è quella che prevede il sostegno al reddito a favore degli agricoltori uomini over 55 e le donne over 50 che decidono di passare la mano. Per questo intervento ci sono all’incirca a disposizione 0,4 milioni di euro con la finalità di presentazione di domande di prepensionamento e con la possibilità di poter percepire fino a 18 mila euro all’anno per ben 15 anni e comunque non oltre il compimento di un’età pari a 70 anni. Anche in questo caso le domande possono essere presentate dagli agricoltori “senior” toscani attraverso il sito Internet di ARTEA.

Lascia un commento