Home » Massa: corso maestro d’ascia

Massa: corso maestro d’ascia

 Si svolgerà nel periodo che va da Dicembre 2010 a Ottobre 2011 un corso per formare la figura professionale di “Tecnico Qualificato Maestro d’Ascia”. Questa figura è in grado di svolgere attività di costruzione, restauro di imbarcazioni. La proposta formativa si inserisce nell’ambito del Programma Operativo Regione Toscana (P.O.R. FSE) ed è totalmente gratuita.

L’ente organizzatore è la SERINDFORM s.r.l. con sede a Massa Carrara. Il corso prevede il coinvolgimento di 12 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

  • disoccupati, inoccupati o lavoratori in mobilità;
  • maggiore età;
  • riguardo al titolo di studio: Istruzione del secondo ciclo o formazione professionale nel settore di riferimento o istruzione di primo ciclo accompagnata da esperienza biennale nel settore di riferimento.

I candidati a quest’offerta dovranno sottoporsi ad una selezione consistente in colloqui per valutare il livello di motivazione e un test scritto per accertare le attitudini a svolgere questa specifica professione. Il percorso formativo prevede un impegno formativo pari a 1200 ore che si articolerà in momenti teorici e in momenti pratici.

Nello specifico, gli allievi seguiranno 585 ore di didattica in aula, 25 ore di FAD, 40 ore di Project work e 550 ore di stage presso le aziende che hanno aderito al progetto. Tra gli argomenti che verranno affrontati durante la formazione ci sono igiene e sicurezza nei cantieri, principi di geometria della nave, tecniche di costruzione, tecnologia dei materiali, ecc.

Il completamento del percorso professionalizzante darà accesso al conseguimento di un certificato di qualifica che gode di riconoscimento anche a livello europeo. Tutti gli interessati dovranno inviare la documentazione necessaria per la richiesta di partecipazione al corso al seguente indirizzo: SERINDFORM SRL Via Alberica, 86 – Massa.

Tutte le domande di iscrizione, corredate di curriculum, dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre la data di scadenza del bando che è stata fissata per il giorno 15 Dicembre 2010. Per prendere visione del bando e per conoscere le modalità per presentare la propria candidatura cliccare sul seguente link di collegamento alla pagina.

1 commento su “Massa: corso maestro d’ascia”

  1. vorrei maggiori informazioni su corsi per maestro d ascia sono residente a la spezia e lavoro toscana con ditta che lavora nei cantieri benetti di livorno

    Rispondi

Lascia un commento