Home » Montelupo: corso gratuito addetto modellista abbigliamento

Montelupo: corso gratuito addetto modellista abbigliamento

 Vorremmo segnalarvi un’altra interessante iniziativa finanziata da Circondario Empolese Valdelsa con le risorse del Fondo Sociale Europeo. L’iniziativa prevede l’offerta di un corso totalmente gratuito dal titolo “Addetto Modellista Abbigliamento” che si svolgerà presso la Scuola di Ceramica di Montelupo.

La figura formata, in grado di inserirsi efficacemente in un settore che vanta una tradizione antica, avrà competenze tecniche nell’ambito della realizzazione di modelli di abbigliamento. Alla fine del percorso l’allievo sarà in grado di effettuare in maniera autonoma la predisposizione e realizzazione, attraverso l’uso della macchina da cucire e/o mano, di capi di abbigliamento e di elementi di base (applicazione fodere, accessori, occhielli, ecc.).

Questo mestiere rientra tra quelli molto ricercati nel settore artigianale. Il corso prevede all’interno del proprio programma i seguenti moduli:

  • disegno e esecuzione del cartamodello;
  • taglio;
  • confezionamento;
  • controllo della lavorazione.

Il percorso formativo prevede un numero massimo di 12 partecipanti che saranno impegnati per un totale di 450 ore formative (270 ore di lezioni teoriche e 180 ore di stage presso le aziende del settore abbigliamento). Il percorso si svolgerà nel periodo Novembre 2010 – Novembre 2011. Possono partecipare alla selezione coloro i quali sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • possesso del diploma di scuola dell’obbligo;
  • inoccupati o disoccupati, lavoratori in CIGS o in CIG in deroga;
  • iscritti presso centri per l’impiego;
  • residenti o domiciliati nel Circondario Empolese Valdelsa.

Le persone che possiedono i requisiti richiesti possono rivolgersi per iscrizioni o per ricevere ulteriori informazioni al seguente indirizzo: Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa – Via delle Fiascaie, 12. Alla fine del percorso i candidati, in seguito al superamento di un esame finale, riceveranno un Certificato di Competenze. La scadenza per le iscrizioni è stata fissata per il giorno 10 Novembre 2010. Per accedere alla pagina contenente ulteriori informazioni e per scaricare la domanda di iscrizione cliccare sul seguente link di collegamento.

1 commento su “Montelupo: corso gratuito addetto modellista abbigliamento”

  1. tanto è un corso inutile, perchè in tutti gli annunci di lavoro è richiesta esperienza di lavoro almeno 1 anno nello stesso setto e nella medesima mansione, quindi…

    Rispondi

Lascia un commento