Home » Sostegno all’autoimprenditorialità con i benefici dell’Inps

Sostegno all’autoimprenditorialità con i benefici dell’Inps

Ci siamo già soffermati su questo particolare beneficio in un nostro precedente articolo.

Come avevamo già posto evidenza il decreto interministeriale n. 49409 del 18.12.2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2010, assegna ai lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga o sospesi il beneficio consistente nella liquidazione del trattamento di sostegno del reddito, ossia ammortizzatore sociale in deroga o indennità di disoccupazione, per un numero di mensilità pari a quelle autorizzate e non ancora percepite, con erogazione a carico dell’Inps.

Questo particolare meccanismo è stato messo a punto per favorire il reinserimento nel mercato del lavoro e un impiego attivo degli ammortizzatori sociali. Infatti, con questa norma sono state definite delle misure volte a utilizzare tali strumenti in funzione non solo di incentivi alle assunzioni per le aziende, ma anche di incentivi all’autoimprenditorialità.

Il decreto interministeriale disciplina nel dettaglio quanto previsto dall’articolo 1 del decreto n. 78/2009, introducendo, per gli anni 2009 e 2010, un incentivo economico, corrispondente all’ammontare complessivo del beneficio dovuto al lavoratore, per l’avvio di un’attività autonoma, imprenditoriale oppure per associarsi in cooperativa.

La misura prevista dal comma 7 riguarda i lavoratori destinatari degli ammortizzatori in deroga o sospesi dal lavoro, mentre il comma 8 riguarda i lavoratori percettori del trattamento di cassa integrazione ordinaria e straordinaria.

Con questo decreto sono state individuate diversi meccanismi di sostegno.

Per prima cosa si intende sostenere l’avvio di attività di lavoro autonomo e nel campo della micro-impresa. In questo ultimo caso per individuare la fattispecie in oggetto può essere utile riferirsi alla raccomandazione CE del 6 maggio 2003, che considera micro-impresa quella che occupa fino a nove dipendenti ed ha un fatturato o un bilancio inferiore o pari a due milioni di euro.

Il legislatore è voluto intervenire anche per favorire l’associazione in cooperativa, la norma prevede esplicitamente la compatibilità del beneficio in questione con quello previsto dall’art. 17 della legge n. 49/1985 a favore della partecipazione in società cooperative attraverso un fondo di rotazione a carattere permanente presso la sezione speciale per il credito cooperativo.

L’ultima possibilità per il lavoratore che rientra nei requisiti stabiliti dal Legislatore è quella di percepire l’importo dell’assegno in una unica soluzione.

Ricordiamo che i destinatari del beneficio sono i lavoratori aventi diritto per gli anni 2009 e 2010 ad ammortizzatori sociali in deroga e i lavoratori sospesi destinatari, per gli anni 2009 e 2010, dei  benefici di cui all’art. 19, comma 1, decreto n. 185/ 2008 (indennità disoccupazione ordinaria oppure con requisiti ridotti anche per lavoratori assunti con la qualifica di apprendista).

A questo riguardo precisiamo che la natura e le caratteristiche dell’incentivo sono simili e in linea con quello già in vigore per i lavoratori collocati in mobilità.

Il nuovo incentivo è rivolto ai lavoratori formalmente ancora in forza, ma sospesi dal lavoro. Di conseguenza il lavoratore è obbligato a dimettersi se intende sviluppare una attività autonoma e usufruire del beneficio.

Per i lavoratori collocati in mobilità è previsto, infatti, un obbligo di restituzione del beneficio nel caso in cui il lavoratore, nei 24 mesi successivi a quello della corresponsione, assuma una occupazione alle altrui dipendenze nel settore privato o in quello pubblico.

1 commento su “Sostegno all’autoimprenditorialità con i benefici dell’Inps”

  1. Essendo cassaintegrato dal 01/01/2010,ho aperto la cooperativa,senza attivarla,come diceva la legge,ma sono arrivato al27/06/2010 senza poter usufruire di sostegno all’ autoimprenditorialita’, perdendo anche dei lavori,
    che mi erano stati proposti.
    Certamente mi rivolgero’ ad un legale per fare luce su questa vicenda.

    Saluti

    luca

    Rispondi

Lascia un commento