Home » Regione Marche: corsi di formazione green economy per i giovani

Regione Marche: corsi di formazione green economy per i giovani

 La Regione Marche, a valere sull’anno 2010  e sul 2011, ha annunciato di voler stanziare ben 320 mila euro complessivi per il settore della cosiddetta “green economy“, ed in particolare per il sostegno all’occupazione attraverso la messa a punto di appositi corsi di formazione dai quali potranno emergere nuove figure professionali. Nel dettaglio, con i fondi stanziati la Regione Marche, in accordo con quanto ha dichiarato Marco Luchetti, l’Assessore regionale alla Formazione, punta a finanziare ben sei corsi di formazione sulla green economy al fine di formare altrettante figure professionali del settore tra le dieci che complessivamente vengono giudicate dall’Amministrazione regionale come prioritarie. Possono partecipare ai corsi i giovani ed i lavoratori disoccupati che, siano essi laureati o diplomati, risultino essere iscritti presso il Centro per l’Impiego competente per territorio di appartenenza, e che risultino essere già stati impiegati, presso imprese che sono rimaste coinvolte dalla crisi, con i contratti di collaborazione a progetto.

Le sei figure professionali da formare devono appartenere alle seguenti 10 giudicate prioritarie dalla Regione Marche: Esperto in programmazione o progettazione delle energie rinnovabili; Designer dei sistemi fotovoltaici; Operatore della centrale elettrica; Elettricista specializzato nell’installazione di sistemi fotovoltaici; Esperto di Certificazione edilizia; Tecnico per la manutenzione e gestione di impianti rinnovabili; Responsabile del funzionamento, ingegneria, manutenzione degli impianti a biomassa; Tecnico risparmio energetico; Tecnico del sistema di gas dei rifiuti ed Energy manager.

L’Avviso Pubblico per la “presentazione di progetti per la qualificazione professionale nella Green Economy di Co.Co.Pro. disoccupati“, pubblicato giovedì scorso, 5 agosto 2010, è così aperto per gli Enti di Formazione accreditati che potranno presentare le loro proposte progettuali, entro e non oltre la data del 3 novembre 2010, al fine di formare le nuove figure professionali da inserire nell‘imprenditoriaverde“. Per consultare e scaricare il Bando gli Enti di formazione accreditati interessati a presentare i progetti possono collegarsi al sito Internet www.istruzioneformazionelavoro.marche.it.

Lascia un commento