Home » Incontri gratuiti: Auto-Imprenditorialità nel Turismo

Incontri gratuiti: Auto-Imprenditorialità nel Turismo

 Anche quest’anno sono molti i comuni che si collocano nell’area del sostegno informativo rivolto alla popolazione. Da qualche anno infatti molti comuni inseriscono, tra le priorità dei loro programmi, la formazione e l’orientamento per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro. Tra i comuni che mostrano interesse e sensibilità verso i propri cittadini vorremmo segnalare il comune di Castelnuovo del Garda (VR).

Il Comune, in collaborazione con l’Istituto Canossaino di Verona e l’Informagiovani offre un itinerario formativo molto interessante. Tra le proposte formative abbiamo il percorso “Auto imprenditorialità nel settore  turistico”. Il corso formativo (gratuito) coinvolgerà le persone residenti o che possiedono il domicilio nel Comune di Castelnuovo del Garda (sarà data la priorità ai residenti).

Il corso è rivolto a giovani e adulti (non è specificato un range di età tra i requisiti). In ambito selettivo, gli addetti alla valutazione delle domande, daranno priorità alle persone che si trovano in una condizione lavorativa di disoccupato o inoccupato. Gli argomenti del corso abbracceranno tutti gli aspetti necessari per poter ideare un possibile percorso di auto imprenditorialità nel settore turistico.

Tra gli argomenti sarà data particolare attenzione all’importanza di saper effettuare un’efficace analisi del territorio presso cui si vorrebbe operare, le caratteristiche del lavoro imprenditoriale nel turismo, i maggiori finanziamenti per chi vuole iniziare un lavoro autonomo, elementi informativi sulle strutture ricettive (in particolar modo conoscenze su come avviare un bed & breakfast).

Il corso si svolgerà nelle ore serali presso la sede dell’ex sala consiliare del Comune, piazza della Libertà. Sono previsti 4 incontri in date già stabilite dagli organizzatori. Il corso prevede un numero limitato di partecipanti. Per poter accedere alle lezioni o per chiedere informazioni sul percorso proposto o su altri corsi in fase di avvio, è necessario che gli interessati ne facciano richiesta presso lo sportello “Informagiovani” di Castelnuovo del Garda.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire allo sportello entro e non oltre il 12 Ottobre 2010.

Lascia un commento