Home » Lavoro giovani: corsi di formazione e tirocini in Provincia di Novara

Lavoro giovani: corsi di formazione e tirocini in Provincia di Novara

 Per gli studenti e per i giovani disoccupati della Provincia di Novara c’è “JOY–Job On You”, un importante ed interessante progetto che, in accordo con quanto rende noto l’Enaip Piemonte, può permettere di partecipare a stage, tirocini in azienda e nei Comuni, ma anche a corsi di formazione specialistica. JOY–Job On You è un progetto che è promosso dall’Amministrazione provinciale, e che consta di un gruppo di lavoro costituito da ben 13 partner, dei quali la cooperativa Aurive di Novara è il soggetto capofila. Ad esempio, i giovani aderenti al progetto possono partecipare a corsi di formazione specialistica sulla cosiddetta “green economy“, informatica, lingua, orientamento al lavoro, ma anche autocad, economia turistica e comunicazione digitale. In azienda è inoltre possibile partecipare ai tirocini retribuiti della durata di sei mesi.

Al riguardo sono ben 10 i tirocini retribuiti che, previa selezione e valutazione, sono a disposizione dei giovani dopo una prima fase di formazione a tempo pieno riservata ad un totale di 30 partecipanti. I tirocini nei Comuni sono allo stesso modo retribuiti ma avranno una durata di due mesi. Questi, in particolare, sono sempre 10 e si terranno nei comuni di Gozzano, Arona, Gattico, Briga Novarese e presso il Consorzio Cusio Turismo. A poterli frequentare saranno i giovani più meritevoli che si saranno distinti durante i corsi specialistici in quanto a presenta in aula, motivazioni dimostrate e carriera scolastica.

Per i giovani della Provincia di Novara interessati a partecipare al Progetto “JOY–Job On You” c’è da affrettarsi visto che il termine ultimo per la presentazione delle domande è quello di venerdì prossimo, 15 ottobre 2010. Il modulo di iscrizione deve essere consegnato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Borgomanero, al numero 16 di corso Cavour dove si trova anche l’Informagiovani per qualsiasi delucidazione e chiarimento sul progetto e sulle modalità di partecipazione.

Lascia un commento