Home » Il nuovo canale Inail sull’amianto

Il nuovo canale Inail sull’amianto

 L’Inail ha messo a disposizione della sua utenza un nuovo canale telematico presente sul portale al fine di far conoscere il rischio amianto.

Il nuovo canale messo a disposizione dall’Istituto, “conoscere il rischio”, offre nuovi e maggiori contributi anche grazie alla recente pubblicazione di una specifica sezione dedicata all’amianto. Il nuovo canale propone sia argomenti dal taglio informativo e di approfondimenti di natura maggiormente tecnico-scientifica, il tema affrontato è uno degli argomenti principali dell’igiene del lavoro.

La nuova sezione presente sul portale offre informazioni sulla natura e la classificazione delle fibre, una guida grafica al riconoscimento dei materiali in opera e un’istruzione operativa per l’individuazione dei prodotti a sospetto contenuto di amianto.

L’Inail, al fine di offrire una maggiore comprensione del fenomeno e del rischio correlato, propone una nuova forma di valutazione dei rischi legati alla presenza di materiali contenenti questa sostanza cancerogena attraverso il loro censimento. Questo particolare aspetto risulta abbastanza complesso perché la fibra, in passato, è stata utilizzata in una moltitudine di processi e cicli produttivi: i ricercatori stimano che alla fine degli anni Ottanta erano presenti sul mercato oltre 3mila diversi articoli con amianto.

Per rispondere a questa particolare esigenza è stato riportato un manuale fotografico con la rappresentazione di alcuni dei prodotti più diffusi. Il nostro ente di riferimento pone anche in evidenza il tema dell’esposizione a fibre di amianto derivante dalle rocce in affioramento, ovvero l’esposizione ad amianto naturale utilizzata in agricoltura e nei comparti estrattivi.

Il nuovo canale telematico propone anche una parte specifica sulla qualificazione dei laboratori che si dedicano all’analisi e classificazione dei materiali contenenti amianto: questa particolarità ha la necessità  di rispondere a criteri fissati dalla legge e partecipare a circuiti di controllo e qualificazione ai quali contribuisce lo stesso Laboratorio di igiene industriale della Contarp dell’Inail.

In sostanza, la nuova iniziativa del nostro Istituto di riferimento nel campo della sicurezza sul lavoro è decisamente interessante e utile perché, oltre a fornire dati e indicazioni all’utenza, può rappresentare un valido aiuto nello studio e nella valutazione dei rischi.

Lascia un commento