Home » Provincia di Bolzano: Bando per formazione post-laurea

Provincia di Bolzano: Bando per formazione post-laurea

 Scadono alle ore 12 di mercoledì 30 giugno 2010, nella Provincia Autonoma di Bolzano, i termini di partecipazione ad un Bando finalizzato all’assegnazione di Borse di studio per la formazione post-laurea. A darne notizia è l’Amministrazione provinciale nel far presente al riguardo come le borse siano state predisposte a favore di laureati che hanno concluso il loro percorso di studi e che intendano affinare la propria formazione con un tirocinio, con un Master post-universitario di primo o di secondo livello, oppure con un dottorato di ricerca. Nel dettaglio, la conclusione degli studi universitari deve essere tale da non risalire ad oltre sei anni rispetto al corso post-laurea che, inoltre, deve essersi concluso non prima dell’1 luglio 2009 e non dopo la data di scadenza di accesso al Bando, ovverosia non dopo il 30 giugno 2010.

Il Bando prevede la concessione degli importi delle Borse di studio in funzione alla durata della formazione, al reddito, alle ore lavorative e/o ai crediti formativi, ed in base ai seguenti massimali: per un tirocinio la borsa è di massimi 6 mila euro; massimo 9 mila euro per un corso di dottorato o per un dottorato di ricerca; 6 mila euro per un master di primo livello ed 8 mila euro per un master di secondo livello o per un corso di specializzazione. La domanda, entro il termine del 30 giugno deve essere presentata a Bolzano all’Ufficio per il diritto allo studio universitario, per l’università e per la ricerca scientifica che si trova al numero 18, Palazzo 7, di via Andreas Hofer.

Nel caso in cui le domande dovessero essere tali da ammettere un numero di candidati superiore rispetto agli stanziamenti, il Bando prevede che per l’assegnazione delle risorse si proceda stilando una graduatoria. Sono esclusi comunque dal Bando coloro che, a fronte dello stesso periodo formativo, hanno già beneficiato di altre tipologie di sussidi per la formazione; lo stesso dicasi anche per coloro che hanno concluso un percorso di formazione post- universitaria dello stesso tipo per cui si richiede l’accesso alla borsa di studio.

Lascia un commento