Home » Roma: corsi per donne disoccupate

Roma: corsi per donne disoccupate

 La Provincia di Roma ha attivatoun ciclo di seminari rivolti a donne nell’ambito del progetto “Progetti di sostegno all’occupabilità femminile attraverso percorsi di cittadinanza attiva e valorizzazione delle competenze di genere”. Il percorso intende fornire, alle donne coinvolte, informazioni e strumenti per favorire un accesso nel mercato del lavoro.

Alcuni temi trattati all’interno dei singoli seminari offriranno alle donne coinvolte la possibilità di riflettere sui percorsi da intraprendere per trovare una collocazione nel mondo del lavoro. Tra i contenuti sono presenti: costruire un curriculum vitae, strumenti IT per la gestione efficace della comunicazione, pratiche per l’occupabilità femminile, stereotipi di genere, ecc.

Possono partecipare le donne che alla data di scadenza siano in possesso dei seguenti requisiti essenziali:

  • Iscrizione ai Centri per l’Impiego della Provincia di Roma;
  • donne che abbiano sottoscritto un patto di servizio; 
  • maggiore età (sarà data priorità alle donne appartenenti alla fascia di età 30-44 anni);
  • possedere la residenza o essere domiciliate nella Provincia di Roma.

Sono state previste più edizioni in diversi centri di formzione, le donne coinvolte saranno in totale 280, 14 donne per ogni edizione. Ogni edizione seminariale avrà una durata complessiva di 40 ore divise in più giornate. Altri criteri che saranno seguiti, in fase di valutazione delle domande, riguarderanno il titolo di studio posseduto, l’aver svolto attività di volontariato in settori di interesse sociale, avere una conoscenza di informatica ad un livello sufficiente, ecc.

All’atto dell’iscrizione sarà necessario descrivere le proprie motivazioni rispetto alla partecipazione al corso proposto. La modalità di iscrizione prevede alcune fasi quali la richiesta da effettuare al Centro di Impiego di riferimento e l’invio della ricevuta, unitamente al proprio curriculum vitae e copia di un valido documento, al centro di formazione gestore dei seminari.

Le domande di iscrizione ai seminari dovranno essere effettuate improrogabilmente entro e non oltre il giorno 31 gennaio 2011. Per poter visualizzare il bando integrale contenente tutte le informazioni sulla proposta, le modalità per effettuare l’iscrizione e per poter scariscare il modulo di domanda cliccate sul seguente link.

Lascia un commento