Home » Regione Puglia: Borse di ricerca per giovani laureati

Regione Puglia: Borse di ricerca per giovani laureati

 L’ADISU Puglia, Assessorato regionale al Sud e Diritto allo Studio, ha indetto, attraverso una procedura pubblica, una selezione finalizzata all’assegnazione di numero 3 Borse di ricerca e di mobilità a favore di giovani laureati pugliesi che, avendo un’età inferiore ai 40 anni, possono contare su un curriculum vitae et studiorum eccellente. Con il Bando, visionabile sia al sito Adisupuglia.it, sia sul Portale della Regione Puglia, si punta così a concedere a tre brillanti laureati una Borsa pari a 15 mila euro ciascuno al fine di garantire il loro perfezionamento scientifico e professionale presso  l’Ufficio regionale di Bruxelles. Tre, in particolare, sono le aree di ricerca: la prima riguarda le prospettive finanziarie dell’UE per il periodo dal 2014 al 2020 con particolare riferimento all’importanza dei finanziamenti per le politiche di coesione; la seconda riguarda le attività svolte dalle istituzioni finanziarie internazionali ed europee, mentre la terza area di ricerca riguarda le politiche di coesione nel Vecchio Continente unitamente a quelle legate all’innovazione, allo sviluppo ed alla ricerca.

Il Bando è stato emanato lo scorso 12 aprile, ed ha scadenza pari ad un mese, ragion per cui è possibile presentare domanda entro e non oltre mercoledì 12 maggio 2010. Per quanto riguarda i requisiti di ammissibilità, oltre all’età, che deve essere, come accennato, inferiore a 40 anni, si richiede altresì la residenza nella Regione Puglia da almeno cinque anni, oppure in alternativa la residenza, in passato, nella Regione Puglia da almeno 25 anni e lo spostamento in un’altra Regione italiana da meno di cinque anni.

Inoltre, il giovane laureato ai fini dell’ammissibilità al Bando deve tra l’altro conoscere in maniera approfondita almeno una tra la lingua francese e quella inglese; tale conoscenza deve essere attestata attraverso il possesso di opportune certificazioni descritte nel Bando. Per scaricare il fac-simile di domanda, e per visionare il Bando per l’accesso alle Borse di ricerca e mobilità, basta cliccare qui.

Lascia un commento