Home » Occupazione e impresa: Toscana, nuovo Bando per l’integrazione

Occupazione e impresa: Toscana, nuovo Bando per l’integrazione

 Nella giornata di domani, mercoledì 30 aprile 2011, Gianfranco Simoncini, Assessore alle attività produttive, al lavoro ed alla formazione della Regione Toscana, alzerà il velo, nel corso di una conferenza stampa, su un nuovo Bando a sostegno delle imprese. L’appuntamento, dalle ore 11,30, è fissato presso il Palazzo Strozzi Sacrati, nella sala stampa Cutuli, al numero 10 di piazza Duomo, quando l’Assessore Simoncini presenterà un progetto finalizzato a sostenere l’integrazione delle PMI, ed in particolare di quelle piccole che possono così partecipare al Bando affinché l’unione faccia la forza. Il Bando, la cui uscita è attesa a giorni, prevede infatti la concessione di contributi a favore di quelle piccole realtà imprenditoriali che puntano a rafforzare la filiera produttiva, ma anche a partecipare alla nascita di nuove reti ed a favorire, quindi, nuovi processi di integrazione tra imprese.

In questo modo, al fine di poter avviare nuovi processi di sviluppo, le imprese che hanno delle piccole dimensioni possono diventare più robuste ed acquisire un maggior grado di competitività. Intanto proprio Gianfranco Simoncini, intervenuto presso la sede di Unioncamere, nel corso della presentazione dell’indagine semestrale sull’andamento del settore dell’artigianato nel nostro Paese, ha fatto presente come i numeri 2010, sebbene s’intraveda una timida luce dal fronte della ripresa degli investimenti, indichino che la crisi non è finita, e che di conseguenza è necessario andare a sostenere quelle piccole imprese che vogliono investire.

Oltre che nel sostegno alle imprese, la Regione Toscana continua ad essere particolarmente attiva anche nel sostegno alla formazione per il ricollocamento dei lavoratori. Al riguardo l’Amministrazione regionale ha recentemente annunciato la partenza dei corsi di formazione a favore di 140 lavoratori della ex Delphi di Livorno che si occuperanno della produzione di auto di lusso, in Toscana, ma anche in Piemonte, con l’azienda De Tomaso. Attraverso un bando per la formazione nelle imprese, infatti, la De Tomaso ha potuto accedere ad un finanziamento regionale pari a 1,5 milioni di euro.

Lascia un commento