Home » Telelavoro

Telelavoro

 Il Telelavoro è una forma di lavoro a distanza, con cui il lavoratore presta la sua attività totalmente, oppure anche solo part time, al di fuori dei confini fisici e logistici della sede di lavoro e lo fa in prevalenza da casa.

L’impiegato che opera in Telelavoro lo fa attraverso l’ausilio di mezzi informatici e telematici e cioè con il PC con connessione ad internet.

Molti sono i benefici sia per i datori di lavoro che per i telelavoratori e tra questi il forte risparmio nelle spese di trasporto (ufficio-casa casa-ufficio) per i dipendenti e i risparmi di manutenzione delle sedi di lavoro per i datori. Inoltre non sono contemplati i pasti fuori casa, vi è meno stress e un ambiente di lavoro più confortevole e in certe forme vi può essere elasticità e autonomia nell’organizzazione delle attività lavorative.

Molteplici sono le attività che si possono svolgere in Telelavoro, più frequentemente attraverso internet, e tra di esse:  lavoro online di inserimento dati, revisione e pubblicazione di testi su internet (giornalismo), consulenze, lavori di progettazione, lavori informatici in genere (programmazione di software, grafica, assistenza tecnica), gestione clienti, traduzioni,  servizi telematici di vendita e customer care, lavori di contabilità e segreteria, attività di insegnamento e formazione.

Vi sono diverse forme di Telelavoro:

  • A domicilio: è la modalità più classica: il lavoro viene svolto direttamente da casa
  • Mobile: viene svolto in luoghi sempre variabili e diversi. Si presta, ad esempio, ad attività di assistenza tecnica dove  il lavoro deve essere svolto direttamente presso il cliente e/o l’azienda
  • In uffici satellite: è un sistema organizzativo realizzato nelle organizzazioni più strutturate dove la prestazione è resa in una filiale appositamente creata dall’azienda.
  • Office to office: è un sistema in cui aziende indipendenti, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni, pur trovandosi in sedi lontani l’una dall’altra, lavoro insieme attraverso sostegni tecnologici

Seconso una ricerca in Italia i lavoratori che operano in Telelavoro sono l’1,57% del totale dei lavoratori contro una media europea del 1,96%.

Per quanto riguarda le normative vigenti è possibile consultare questa pagina che l’INPS dedica al Telelavoro.

Lascia un commento