Home » Borse di studio Regione Campania per i giovani disoccupati

Borse di studio Regione Campania per i giovani disoccupati

 Nell’ambito del Programma operativo Campania FSE – Fondo sociale europeo, a valere sul periodo dal 2007 e fino al 2013, l’Amministrazione regionale ha dato il via libera sul territorio campano alla concessione di ben duemila borse di studio grazie ad una dotazione finanziaria pari a 12 milioni di euro. Trattasi, nello specifico, di fondi europei di competenza della Regione Campania che aiuteranno ben duemila giovani disoccupati aventi la residenza in Campania, e un’età di minimo 18 e massimo 32 anni. Al riguardo la Regione Campania, ed in particolare l’assessorato regionale ai Trasporti e alle Attività produttive, ha stipulato delle apposite convenzioni con oltre 1.100 imprese che hanno la sede operativa sul territorio regionale, e che hanno ottenuto, nell’ambito degli interventi di work experience e di aiuti alle assunzioni, l’ammissione al cosiddetto  “Programma integrato per favorire l’inserimento occupazionale in Campania“.

I duemila giovani disoccupati, selezionati con Bando di successiva emanazione, potranno così partecipare a percorsi di work experience, ovverosia di tirocinio formativo, presso le aziende in convenzione, per un periodo pari a dodici mesi. E’ previsto che il giovane disoccupato garantisca per la work experience un impegno pari a 20 ore settimanali a fronte di una retribuzione/indennità variabile in funzione del titolo di studio. Per i diplomati e per i giovani disoccupati con la scuola dell’obbligo, aventi un’età, come sopra accennato, compresa tra i 18 ed i 32 anni, la retribuzione è pari a 400 euro al mese, mentre per i giovani disoccupati laureati sale a 500 euro al mese.

Al termine della work experience le imprese potranno decidere se assumere o meno il giovane disoccupato con un contratto di lavoro a tempo indeterminato; in caso di assunzione del borsista, a favore dell’azienda, in accordo con quanto mette in risalto la Regione Campania, scatterà il riconoscimento di un contributo economico. Ricordiamo infine che sul sito Internet della Regione Campania, nell’apposita sezione sul P.O.R. Campania FESR 2007-2013, è possibile restare aggiornati sulle iniziative e sui nuovi Bandi a sostegno della creazione di nuovi posti di lavoro.

5 commenti su “Borse di studio Regione Campania per i giovani disoccupati”

  1. sapete dirmi dive è possibile trovare maggiori informazioni sull’argomento e dove poter scaricare i moduli e tutta la documentazione in riguardo. grazie in anticipo per la risposta

    Rispondi
  2. Per quelli che chiedono info sull’iniziativa, non credo sia possibile partecipare presentando richiesta. Dovrebbe essere (se ho capito bene) iniziativa delle aziende stesse fare richiesta di questi fondi indicando delle possibile figure da assumere temporaneamente.

    Rispondi

Lascia un commento