Home » Voucher formativi: Bando nazionale Bonus a Sapersi

Voucher formativi: Bando nazionale Bonus a Sapersi

 Si chiama “Bonus a Sapersi“, ed è un importante Bando per la concessione di voucher formativi i cui termini si sono aperti proprio oggi, mercoledì 15 settembre 2010, su tutto il territorio nazionale. Il Bando, emesso da Forma.Temp, scade il 15 marzo del 2011 e mira a concedere voucher formativi per un controvalore complessivo pari a ben 4 milioni di euro già ripartiti tra le Regioni; i fondi, complessivamente, ammontano però a 5 milioni di euro, ragion per cui resta 1 milione di euro che rimane a disposizione di Forma.Temp a fine di distribuirlo alle Regioni che avranno esaurito le risorse. Ogni singolo voucher erogato potrà avere un controvalore massimo di 5 mila euro spendibili solo ed esclusivamente presso gli enti di formazione accreditati da Forma.Temp che si possono consultare direttamente accedendo al sito Internet www.bonusasapersi.it. Possono partecipare al Bando, tra gli altri, i lavoratori disoccupati, le lavoratrici madri, ma anche i lavoratori dipendenti che, fuori dall’orario di lavoro, vogliono partecipare ad un corso di formazione.

Per l’allievo, i corsi frequentati fruendo dei voucher sono rigorosamente gratuiti; questo significa che nessuna quota, rimborso spesa o acconto è dovuto. La durata dei corsi varierà dalle 40 alle 250 ore a fronte del riconoscimento dei costi di frequenza inerenti le attività formative, mentre è escluso ogni rimborso per vitto, alloggio, viaggi e qualsiasi altra spesa.

I voucher, da parte del lavoratore interessato a frequentare uno dei corsi approvati da Forma.Temp, devono essere richiesti collegandosi al sito Internet www.bonusasapersi.it e seguendo le indicazioni utilizzando un apposito formulario al fine di compilare correttamente la richiesta. L’allievo può presentare una richiesta di voucher per un singolo progetto formativo, ma può poi presentare un’altra richiesta per un altro progetto nel caso in cui la precedente non fosse stata ammessa al finanziamento. Le richieste, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, devono essere inviate a “Forma-Temp – Bonus a Sapersi“, via Milano 58, 00184 Roma.

3 commenti su “Voucher formativi: Bando nazionale Bonus a Sapersi”

  1. ma invece che sperperare il denaro pubblico con inutili corsi di formazione, perchè non li danno ad aziende realmente intenzionate ad assumere?

    Rispondi
  2. Consiglio a chi vuole aderire di chiamare la Intelliform o div edere il loro sito…l’anno scorso mi hanno assistito e con loro ho seguito un master di amministrazione del personale su roma e mi sono trovato benissimo…quest’anno farl richiesta per il corso di contabilità informatizzata…il personale è gentile ed è disponibile sempre ai chiarimenti…

    Rispondi

Lascia un commento