Home » I contributi per la Gestione separata dell’INPS

I contributi per la Gestione separata dell’INPS

 Nella Gestione separata dell’INPS confluiscono tutti i contributi dei lavoratori autonomi che esercitano un’attività professionale o di collaborazione, per la quale non era prevista una forma assicurativa pensionistica come previsto dalla legge di riforma del sistema pensionistico (legge 335/1995).

La Gestione separata ha lo scopo principale di finanziare un fondo obbligatorio che garantisce una pensione (invalidità, vecchiaia e superstiti) calcolata con il sistema contributivo in presenza di un minimo di 5 anni di versamenti.

Ricordiamo che per la riforma Biagi, a partire dal 24 ottobre 2003 le collaborazioni, per essere considerate tali, devono essere inquadrate in un progetto, programma, o fase di essi. In caso contrario, il rapporto si presume di lavoro dipendente.

La domanda va fatta del soggetto direttamente all’ente previdenziale, anche attraverso una telematica, utilizzando i modelli in distribuzione presso tutte le sedi territoriali specificando i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il tipo di attività svolta, l’inizio dell’attività e, quando si tratta di collaborazione coordinata e continuativa, i dati del committente.

Esistono due aliquote contributive. Per coloro che non dispongono di nessuna forma di assicurazione obbligatoria, oltre alla Gestione separata, il contributo è pari al 25,72%, mentre per chi risulta già pensionato o hanno già una forma obbligatoria il contributo è pari al 17%.

La ripartizione dell’onere contributivo è divisa nella misura di un terzo per il collaboratore e di due terzi per il committente.

E’ data la possibilità agli assicurati di riscattare cinque anni di collaborazioni coordinate e continuative, precedenti l’inizio dell’assicurazione. Il riscatto viene pagato in base all’aliquota contributiva vigente al momento della domanda ed è a completo carico del lavoratore.

I soggetti interessati alla Gestione separata sono:

  • tutti quelli che hanno redditi derivanti da attività professionale;
  • tutti i lavoratori che hanno redditi derivanti da una collaborazione a progetto,amministratore, sindaco o revisore di società, associazioni ed altri enti, collaboratori di giornali riviste ed enciclopedie (sono esclusi i compensi corrisposti per diritto di autore), partecipanti a collegi e commissioni;
  • spedizionieri doganali dal 1° gennaio 1998 a seguito della soppressione del loro fondo di previdenza.
  • tutti i soggetti che, dal 1° gennaio 1999, ricevono borse di studio per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca.

Per effetto della riforma Biagi, dal 1° gennaio 2004 hanno l’obbligo di versare i contributi alla gestione separata anche coloro che svolgono attività di lavoro autonomo occasionale e i venditori a domicilio, nel caso in cui il reddito annuo derivante dalla loro attività superi i 5.000 euro.

Ricordiamo che tutti i parasubordinati che, precedentemente all’iscrizione alla Gestione separata, hanno contributi versati nell’assicurazione generale obbligatoria o in un altro fondo o in una gestione autonoma dell’Inps, possono chiedere che tali contributi siano conteggiati nella loro gestione per calcolare la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo contributivo.

Dal 16 marzo 2000 i lavoratori parasubordinati sono assicurati anche contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Il contributo alla Gestione separata va versato all’Inps con il modello F24 ed è unico per professionisti e collaboratori.

Per ogni informazione è utile rivolgersi direttamente all’INPS o al proprio istituto previdenziale; infatti, la Gestione separata non è solo una prerogativa dell’INPS ma ogni ente ha facoltà di istituire un proprio fondo, ad esempio l’INPGI dispone della Gestione separata denominata come INPGI 2.

2 commenti su “I contributi per la Gestione separata dell’INPS”

  1. Sono pensionato dal 1 luglio 2009 ho avuto nel 2009 4 mesi di gestione separata, 12 mesi nel 2010 e ne avrò 8 nel 2011, come co.co.pro.

    Poi terminerò, potro chiedere il riscatto in aggiunta lla pensione che percepisco o perderò tutto ciò che ho versato ?

    Grazie

    Rispondi
  2. @ Primo Broccoli:
    Primo Broccoli wrote:

    Sono pensionato dal 1 luglio 2009 ho avuto nel 2009 4 mesi di gestione separata, 12 mesi nel 2010 e ne avrò 8 nel 2011, come co.co.pro.
    Poi terminerò, potro chiedere il riscatto in aggiunta lla pensione che percepisco o perderò tutto ciò che ho versato ?
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento